Tintoretto.pdf

Tintoretto

G. Morello, V. Sgarbi, G. Villa (a cura di)

Tintoretto fu il pittore più chiacchierato del suo tempo. La sua maniera sperimentale di dipingere, la sua prestezza e prolificità, il suo carattere aggressivo e competitivo suscitarono fra i contemporanei reazioni vivaci, la cui eco è giunta fino a noi, grazie alle loro lettere, ai trattati e alle biografie scritte su di lui. Pietro Aretino arrivò a rimproverargli la sua tristizia e pazzia. Ma questo maestro arrischiato e spericolato, questo genio ghiribizzoso e anticonformista, il più terribile cervello che abbia avuto mai la pittura, fu anche un uomo straordinariamente reticente. Al fiorentino Raffaello Borghini che lo interrogò intorno al 1582, in vista della stesura della sua vita nel Riposo, tacque più di quanto svelò, e ciò che disse non era forse neppure vero. Però resta fondamentale, per capire come lui vedeva se stesso e come voleva essere ricordato. E cioè come un pittore dedito unicamente alla sua professione, che da solo, con lo studio accanito e la forza della volontà, si era conquistato la gloria. Quanti lo avevano conosciuto vollero però ricordarlo anche come un uomo libero - capace di rifiutare lonorificenza di cavaliere dal re di Francia Enrico III, pur di non doversi inginocchiare davanti a lui, e di negare la figlia alle corti dei principi per il piacere di tenerla con sé. (Melania G. Mazzucco)

Orario di Risparmio Casa a Via Del Tintoretto, 326 Roma, scopri come arrivare e se ci sono offerte attive tintoretto Carte e cartoncini naturali, marcati a feltro su entrambi i lati, collati in massa e superficie, certificati FSC®, di pura cellulosa ECF. Le grammature superiori ai 250 g. sono ottenute per accoppiamento ad umido in fase di formazione.

8.91 MB Dimensione del file
8857214230 ISBN
Gratis PREZZO
Tintoretto.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.fotovoltaicipulizia.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Сегодня – завершающая лекция курса «Высокое Возрождение». Ирина Языкова рассказывает о Якопо Робусти по прозвищу Тинторетто. Мальчик из ...

avatar
Mattio Mazio

570 annunci di appartamenti e case in vendita a Roma in zona Eur, Torrino, Tintoretto, trova l'immobile più adatto alle tue esigenze. Scopri di più su Casa.it! In queste due sedi prestigiose l’anniversario per i 500 anni dalla nascita di Tintoretto sarà celebrato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con l’esposizione Tintoretto 1519 – 1594 a Palazzo Ducale e dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia con l’esposizione Il giovane Tintoretto, in un percorso integrato di straordinari capolavori provenienti dalle principali collezioni

avatar
Noels Schulzzi

Tintoretto. Un Ribelle a Venezia celebra uno dei più grandi pittori che l'umanità abbia mai avuto, a cinquecento anni dalla nascita: appassionato come la sua arte, l'esclusivo docu-film firmato da Sky Arte giunge nei cinema italiani per una proiezione in anteprima di tre giorni, il 25, 26 e 27 febbraio 2019.

avatar
Jason Statham

570 annunci di appartamenti e case in vendita a Roma in zona Eur, Torrino, Tintoretto, trova l'immobile più adatto alle tue esigenze. Scopri di più su Casa.it!

avatar
Jessica Kolhmann

TINTORETTO Set 9 PENNELLI Serie 874 Manico Corto Pelo Sintetico Piatti N.0, 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16 + PORTAPENNELLI in PLASTICA 5,0 su 5 stelle 1 44,99 € 44,99 €