Figli fragili.pdf

Figli fragili

Stefano Benzoni

Il disagio dei ragazzi, il senso di inadeguatezza dei genitori, l’aggressività degli psichiatri: una miscela che può risultare pericolosissima per il benessere dei nostri figli. Un libro prezioso per capire e superare le difficoltà di tante famiglie.«Una madre esce dal colloquio con gli insegnanti. Pare che la figlia di otto anni sia irrequieta, incostante, faccia continue battute e si distragga. Lei come decine d’altri nella scuola. Ma per qualche motivo le maestre hanno pensato che proprio per lei potrebbe essere indicato un consulto piscologico. Dicono che potrebbe essere iperattiva, avere ‘quella cosa’ che va molto adesso e che si chiama ADHD. La madre è incerta. Non saranno le maestre ad aver travisato i segnali della bambina? Non sarà solo una moda, questa dei problemi psichici? Non sarà che conducendo la figlia da uno psicologo o da uno psichiatra aumentiamo i problemi della piccola? Una specie di profezia autoavverantesi? Renderla malata ancor prima che lo sia? E poi, anche se fosse, sarà opportuno rivolgersi a uno psicologo o a uno psichiatra? E cosa dovremo aspettarci dall’uno e dall’altro? In cosa consisterà una buona cura?» Il mondo di bambini e adolescenti sembra essere diventato una corsa a ostacoli tra possibili malanni psicologici: disturbi d’ansia, depressione, attacchi di panico e via diagnosticando.Sono i nostri figli a essere diventati più fragili o forse il mondo degli adulti preferisce mettersi a posto la coscienza e nascondersi dietro l’alibi di un’etichetta clinica? Siamo sicuri che i bambini che presentano apparenti anomalie nel comportamento debbano essere necessariamente sottoposti ad accertamenti clinici? Quale è il confine tra un comportamento desiderabile e un comportamento che è a tal punto indesiderabile da dover essere considerato anormale? In che modo la nostra propensione ad attribuire a certi comportamenti un significato clinico ha a che fare con la medicina e non piuttosto con le nostre aspettative di normalità?A partire da esempi semplici di vita quotidiana, con un linguaggio chiaro e adatto al lettore non specialista, il libro risponde a tutte queste domande e prospetta possibili soluzioni, mettendo sempre al centro l’ascolto autentico dell’altro.Un libro fondamentale sia per i genitori sia per gli educatori, spesso in difficoltà nel comprendere esigenze, paure, reazioni e bisogni dei ragazzi.

Figli fragili è un libro di Stefano Benzoni pubblicato da Laterza nella collana I Robinson. Letture: acquista su IBS a 19.70€!

4.29 MB Dimensione del file
8858127358 ISBN
Figli fragili.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.fotovoltaicipulizia.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Figli fragili è un saggio che parla ai genitori per spiegare che la felicità non è uno standard assoluto nel quale rinchiudere i figli con un’etichetta. Non è qualcosa per cui essere dentro o fuori. E soprattutto, non è un elemento la cui assenza debba rappresentare necessariamente il sintomo … Dopo aver letto il libro Figli fragili di Stefano Benzoni ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il

avatar
Mattio Mazio

1 apr 2020 ... Tambellini: «La malattia ti fa scoprire che sei fragile. Ho rischiato la vita: pensavo ai miei figli». Prima uscita “pubblica” del sindaco dopo il ...

avatar
Noels Schulzzi

Scopri Figli fragili di Benzoni, Stefano: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Risparmia comprando online a prezzo scontato Figli fragili scritto da Stefano Benzoni e pubblicato da Laterza. Libreria Cortina è dal 1946 il punto di riferimento per medici, psicologi, professionisti e …

avatar
Jason Statham

Le cose fragili bramano essere ciò che ancora non sono, lottano per compiersi e cercano ciò che le possa far fiorire nella loro piena bellezza. L’autore dice inoltre che solo “l’amore ci consente di affrontare lo scandalo della fragilità del nostro essere, un amore che non dovrebbe venire mai meno nonostante le nostre insufficienze, capace di farci accettare e far fiorire il nostro

avatar
Jessica Kolhmann

Figli FRAGILI, Genitori FORTI? L'ASSOCIAZIONE GENITORI DE LA NOSTRA FAMIGLIA ACCOGLIE E FA RIFLETTERE CON UN CONVEGNO NAZIONALE Una giornata all’insegna dell’accoglienza e della formazione, un’occasione per condividere riflessioni, intuizioni di esperti e punti di vista, questo quanto pensato dall’ Associazione Genitori de La Nostra Famiglia per il convegno nazionale 2017 .