Allucinazioni.pdf

Allucinazioni

Oliver Sacks

Allucinazioni è un volume del neurologo e scrittore inglese Oliver Sacks. In questa opera, l’autore sviscera in profondità, come suggerisce il titolo stesso, le allucinazioni. E’ curioso vedere come, in epoche e in luoghi diversi, lo stato mentale che conduce alle allucinazioni abbia assunto valenze diametralmente opposte.Oggigiorno le allucinazioni sono considerate un effetto negativo della mente. Sono prerogativa di persone malate, che soffrono di diverse forme di alterazione, di demenza e di psicosi. Chi ne soffre, in genere tende a nascondere il suo malessere. Eppure nella storia dell’uomo, in numerose culture le allucinazioni venivano considerate come una condizione superiore dell’individuo, il quale, riuscendo a percepire ciò che gli altri non percepivano, riusciva ad avvicinarsi maggiormente a ciò che veniva considerato divino e soprannaturale. Storicamente, numerosi popoli avevano delle figure religiose che ricercavano attivamente, attraverso l’utilizzo di droghe e meditazione, uno stato di alterazione mentale in grado di provocare allucinazioni. Con questo volume, Sacks ripercorre la storia delle allucinazioni attraversando diverse epoche e diversi luoghi, raccontando come esse abbiano influenzato il folklore, l’arte e la religione. Nel volume Sacks traccia anche un’autobiografia della sua giovinezza, raccontando delle sue esperienze di vita sulle spiagge della California, tra surf e sostanze psicotrope. Allucinazioni è un volume in cui Oliver Sacks analizza gli stati coscienza alterati sotto il punto di vista storico e clinico offrendo il suo contributo sia in qualità di affermato neurologo, sia come individuo che ha sperimentato tale condizione.

Quando la parola “allucinazione” entrò nell'uso, agli inizi del '500, indicava semplicemente un vaneggiare, “un errare della mente”. Oggi sappiamo molto di più ...

1.39 MB Dimensione del file
8845928098 ISBN
Gratis PREZZO
Allucinazioni.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.fotovoltaicipulizia.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Benché del tutto irreale, l'allucinazione è ritenuta assolutamente vera dalla persona che la sperimenta. Le allucinazioni più frequenti riguardano le "voci", ma  ... Allucinazione --> comporta un'anormalità di percezione. Coinvolgono una singola modalità percettiva e rappresentano attivazioni unimodali di un canale ...

avatar
Mattio Mazio

19 gen 2020 ... Da bagliori a figure umane. Da semplici suoni a intere conversazioni. Le allucinazioni si manifestano in molti modi diversi. Scoprite di più! Many translated example sentences containing "allucinazioni" – English-Italian dictionary and search engine for English translations.

avatar
Noels Schulzzi

I malati di demenza senile possono presentare allucinazioni e deliri.Con il termine “deliri” si intende la presenza di convinzioni errate della realtà, non facilmente correggibili e che condizionano il comportamento del malato.. Le allucinazioni sono percezioni in assenza di stimoli esterni; nella demenza sono prevalentemente visive.Questi sintomi, soprattutto i deliri, sono di comune

avatar
Jason Statham

La scienza delle allucinazioni. L'impressione di aver visto, o udito, qualcosa che in realtà non esiste potrebbe dipendere dalla tendenza del cervello a colmare i ...

avatar
Jessica Kolhmann

Allucinazioni, Libro di Oliver Sacks. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Adelphi, collana Biblioteca Adelphi, brossura, data pubblicazione settembre 2013, 9788845928093.