Allucinazioni.pdf

Allucinazioni

Oliver Sacks

Allucinazioni è un volume del neurologo e scrittore inglese Oliver Sacks. In questa opera, l’autore sviscera in profondità, come suggerisce il titolo stesso, le allucinazioni. E’ curioso vedere come, in epoche e in luoghi diversi, lo stato mentale che conduce alle allucinazioni abbia assunto valenze diametralmente opposte.Oggigiorno le allucinazioni sono considerate un effetto negativo della mente. Sono prerogativa di persone malate, che soffrono di diverse forme di alterazione, di demenza e di psicosi. Chi ne soffre, in genere tende a nascondere il suo malessere. Eppure nella storia dell’uomo, in numerose culture le allucinazioni venivano considerate come una condizione superiore dell’individuo, il quale, riuscendo a percepire ciò che gli altri non percepivano, riusciva ad avvicinarsi maggiormente a ciò che veniva considerato divino e soprannaturale. Storicamente, numerosi popoli avevano delle figure religiose che ricercavano attivamente, attraverso l’utilizzo di droghe e meditazione, uno stato di alterazione mentale in grado di provocare allucinazioni. Con questo volume, Sacks ripercorre la storia delle allucinazioni attraversando diverse epoche e diversi luoghi, raccontando come esse abbiano influenzato il folklore, l’arte e la religione. Nel volume Sacks traccia anche un’autobiografia della sua giovinezza, raccontando delle sue esperienze di vita sulle spiagge della California, tra surf e sostanze psicotrope. Allucinazioni è un volume in cui Oliver Sacks analizza gli stati coscienza alterati sotto il punto di vista storico e clinico offrendo il suo contributo sia in qualità di affermato neurologo, sia come individuo che ha sperimentato tale condizione.

Le allucinazioni acustiche (o uditive) sono le più frequenti e si presentano come disturbi mentali a decorso cronico (in particolare, nella schizofrenia). Spesso, ... 30 mar 2017 ... Le allucinazioni consistono in un fenomeno psichico in cui si percepisce come reale qualcosa che in realtà è solo immaginato. L'allucinazione ...

1.39 MB Dimensione del file
8845928098 ISBN
Gratis PREZZO
Allucinazioni.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.fotovoltaicipulizia.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

7 mar 2019 ... Dosi di caffeina estremamente alte possono portare ad avere allucinazioni, sentire voci immaginarie e percepire la presenza di gente morta. 5 ott 2018 ... «Alla comparsa delle allucinazioni, almeno nella fase iniziale, il paziente è cosciente che l'allucinazione è falsa. In più, la stessa tende a ...

avatar
Mattio Mazio

Le allucinazioni che si verificano all’addormentamento e al risveglio, invece, possono essere considerate un fenomeno fisiologico. Nei pazienti al primo episodio di schizofrenia, è stata indagata, da numerose ricerche, l’eventuale associazione tra allucinazioni e traumi multipli infantili. Allucinazioni Allucinazioni Frasi sulle allucinazioni Anche se non siete sotto effetto di sostanze stupefacenti (e anzi, vi invitiamo a non usarle), queste frasi sulle allucinazioni vi faranno viaggiare in un altro mondo, in realtà parallele in cui la vista e l'udito possono essere distorti e quel che ci sta intorno può assumere forme e colori differenti rispetto alla norma.

avatar
Noels Schulzzi

I malati di demenza senile possono presentare allucinazioni e deliri.Con il termine “deliri” si intende la presenza di convinzioni errate della realtà, non facilmente correggibili e che condizionano il comportamento del malato.. Le allucinazioni sono percezioni in assenza di stimoli esterni; nella demenza sono prevalentemente visive.Questi sintomi, soprattutto i deliri, sono di comune

avatar
Jason Statham

Le allucinazioni cenestesiche sono sensazioni di alterazione della consistenza e della funzione dei visceri o di invasione da parte di corpi estranei o animali. Le allucinazioni possono verificarsi, in circostanze particolari, anche nelle persone sane (es. privazione da sonno o situazioni di stress intenso). Le allucinazioni sono causate dalla formazione di una percezione che non deriva da una fonte esterna. Tra le caratteristiche delle allucinazioni si registrano fisicità, involontarietà, intrusività.

avatar
Jessica Kolhmann

Le allucinazioni di solito compaiono improvvisamente e non possono essere controllate. Molti fattori diversi possono far sì che il cervello produca immagini, suoni ... 6 nov 2000 ... L'allucinazione costituisce un'alterazione patologica della percezione in cui oggetti o suoni inesistenti assumono, per un individuo, caratteri di ...