Secondo lavaggio pannelli solari

Studi universitari secondo lavaggio pannelli solari

La pulizia dei pannelli solari è site-specific. Ciò significa che l’attività di manutenzione e lavaggio dipende da diverse costanti: inclinazione dei pannelli, posizione (se installati in altezza o a terra) e rispetto ai raggi solari, ma soprattutto il clima dell’ambiente in cui l’impianto è installato. Se un lavaggio dei pannelli solari annuale è una regola costante e una buona abitudine da osservare, capitano situazioni in cui il secondo lavaggio dei pannelli solari è necessario.

Situazioni ipotetiche in cui è utile il secondo lavaggio dei pannelli solari

Se l’accumulo di sporcizia è site-specific, esso può variare in funzione della localizzazione dei pannelli e del loro angolo di inclinazione. Dato importante da considerare è anche la dimensione dell’impianto.

Più aumenta la potenza installata più è necessario programmare un’attività di pulizia periodica. Con Wolf Service ti affiderai a un servizio di manutenzione disponibile ad adattarsi alle condizioni del clima e dei pannelli solari.

Questo accade per due ragioni principali:

  • i parchi fotovoltaici di grandi dimensioni  nascono come investimento finanziario e perciò devono garantire un ritorno economico più alto possibile;
  • la pulizia di grandi impianti solari è un’operazione meglio gestibile per imprese di pulizia specializzata nel fotovoltaico.

Con Wolf Service scegli un servizio di pulizia e manutenzione per impianti fotovoltaici di 1000 KW o superiori a 1 MW, disponibile, professionale e dal miglior rapporto qualità/prezzo.

 

Studi che approvano il secondo lavaggio dei pannelli fotovoltaici

Considerando gli studi dell’Università della California si è calcolato che in media la pulizia dei pannelli solari, a metà del periodo secco, porta a circa il 9,8% in più di energia prodotta annualmente. Questo si verifica nel caso di pulizia periodica dei pannelli affidata ad una ditta specializzata disponibile ad intervenire periodicamente, prima e dopo la stagione estiva.

Altri studi testimoniano la necessità della pulizia dei pannelli in modo sistematico per ottenere migliori prestazioni dell’impianto limitandone la perdita in efficienza energetica.

L’articolo citato introduce al problema con l’esempio della perdita in energia dello 0,2% al giorno (circa 73% in un anno) nelle regioni non piovose e/o in periodi di siccità.

A. Kimber, L. Mitchell, S. Nogradi,  H. Wenger. THE EFFECT OF SOILING ON LARGE GRID­CONNECTED PHOTOVOLTAIC SYSTEMS IN CALIFORNIA AND THE SOUTHWEST REGION OF THE UNITED STATES. PowerLight Corporation, Berkeley CA, USA.

Una ricerca condotta da un team italiano dell'Università di Trieste, in collaborazione con Q. Cells, leader mondiale nel marcato dei pannelli solari, dimostra che la perdita di efficienza su terreni sabbiosi può arrivare al 7%. Nello studio è provata la convenienza nella pulizia sistematica e preventiva.

A. Massi Pavana, A. Mellitc, D. De PieribThe effect of soiling on energy production for large-scale photovoltaic plants. Department of Industrial Engineering and Information Technology, University of Trieste; Q.Cells International; Department of Electronics, Faculty of Sciences Engineering, LAMEL, Jijel University.

 

La convenienza del secondo lavaggio dei pannelli solari

Gli effetti dell’accumulo di polveri e sporcizia in siti in prossimità di attività umane inquinanti dell’aria, sottoposti a eventi naturali come tempeste di polveri, piogge abbondanti e forte vento o situati in aree agricole e coltivate, causano un evidente peggioramento delle prestazioni dei pannelli.

È necessario quindi prevedere un programma di manutenzione specifico e ammettere l’ipotesi di un secondo lavaggio dei pannelli solari: la buona regola per guadagnare il massimo in energia.

Wolf Service è l’impresa di pulizie specializzata nella manutenzione e lavaggio dei pannelli fotovoltaici, disponibile a effettuare un secondo lavaggio dell’impianto solare programmando con il cliente scadenze e tempistiche, considerando la localizzazione e le condizioni dei pannelli solari.

Richiedi un preventivo e metti alla prova l’esperienza di Wolf Service: i leader italiani nel primo e secondo lavaggio dei pannelli solari.  

Ultime News

I pannelli non sono autopulenti! Come e quando pulire i pannelli solari
16/02/2017

È vero, siamo ancora in inverno! Ma cosa dire dei pannelli solari sui tetti oggi ancora ricoperti da ghiaccio e neve? Allontana l’idea che gli impianti del sole si puliscano da soli e...

Combattere lo smog con gli impianti fotovoltaici
26/01/2017

L’inquinamento in Italia è alle stelle. Le polveri sottili hanno superato il limite consentito anche grazie all’anticiclone che persevera sulla penisola...

L’industria fotovoltaica europea cerca la riscossa
19/01/2017

L’ingresso sul mercato del fotovoltaico della presenza orientale ha causato il temporaneo tramonto dell’industria solare europea. Tuttavia, la battaglia...