Il secondo lavaggio dei pannelli solari conviene?

La miglior resa dei pannelli solari dipende dalla condizione dell’impianto, ma soprattutto dalla posizione: dove è installato e inclinazione dei pannelli. Si dice quindi che la pulizia dei pannelli solari è site-specific: manutenzione e lavaggio dipendono dal clima dell’ambiente in cui l’impianto è posato, se si trova a terra o a tetto e cosa sorge nelle zone limitrofe.  Accumulo di polveri, sporcizia e residui organici dovuti ad attività svolte in aree vicine sono spesso causa di più depositi di sporco in pochi mesi, soprattutto nel periodo estivo, quando anche la pioggia non contribuisce al minimo (ma non sufficiente) lavaggio dei pannelli.

Il secondo lavaggio dei pannelli solari conviene soprattutto nel caso di grandi impianti fotovoltaici, nati come investimento finanziario e a garanzia di un ritorno economico cospicuo.

Inoltre, studi specifici dimostrano che: in aree particolarmente aride, poco bagnate da piogge o soggette a forte vento, al deposito di sabbia o situati in luoghi in cui nidificano uccelli, il secondo lavaggio dei pannelli solari conviene proprio per evitare che le continue piogge di polveri e resti organici impediscano la buona attività e non consentano la piena efficienza dell’impianto fotovoltaico. In queste zone “rischiose” un primo lavaggio in primavera e un secondo lavaggio a metà stagione estiva sono una buona regola  di carattere preventivo. 

Altre F.A.Q.

Basta il “fai da te” per il lavaggio di un impianto fotovoltaico?

Molti pensano che pioggia e agenti atmosferici possono contribuire a pulire “naturalmente” i pannelli solari. Non è proprio così!

La pioggia non assicura il buon lavaggio dell’impianto fotovoltaico ma contribuisce a depositare sporcizia...

Qual è il rendimento di pannelli fotovoltaici puliti?

Analisi e studi parlano chiaro: pannelli fotovoltaici puliti rendono di più.

Ma cosa significa maggiore rendimento per un impianto fotovoltaico? Considerando dimensioni, inclinazione dei pannelli e locazione dell’impianto, è possibile...

È possibile la pulizia di impianti fotovoltaici senza connessione a rete idrica?

Difficile da credere! A meno che il servizio di pulizia di impianti fotovoltaici scelto non abbia la possibilità di recarsi nel luogo dell’azione, già provvisto di acqua utile al lavaggio. Wolf Service offre un servizio di pulizia di impianti...